Facendo si impara

L’email ha irritato il collega? Le slide erano illeggibili, le istruzioni confuse?

Non sempre la comunicazione è fluida e lineare. Le criticità possono emergere fra colleghi o con le persone che vivono fuori dalla nostra tribù. Ma ci sono buone notizie: migliorare si può.

Tutti possiamo crescere nella capacità di creare documenti efficaci. Servono metodo, esercizio, strategie di controllo, e soprattutto domande. Quelle domande che disattivano il pilota automatico e che ci rendono consapevoli degli effetti delle parole che scriviamo e delle immagini che proponiamo.

Lavorando in coppia creativa, siamo diventate consapevoli della nostra cassetta degli attrezzi e abbiamo trasformato le buone abitudini in metodi e attenzioni utili a chi prepara presentazioni, impagina post, scrive e progetta per messaggi per la propria azienda.

Ogni comunità professionale è unica per identità, posizionamento, storia, vizi e virtù. Perciò anche i nostri laboratori, per quanto tocchino temi ricorrenti, sono tutti diversi, cuciti sul cliente.

In aula privilegiamo l’esperienza pratica, entrando nel vivo delle scelte di lessico, sintassi, composizione visiva: organizzazione dello spazio, uso di colori, immagini e font. Le esercitazioni si alternano a contributi teorici e momenti di lezione dialogata.

I nostri laboratori sono un punto di partenza per crescere ancora, in autonomia, rafforzando una nuova sicurezza e il piacere di comunicare bene, che non si perde più.

Proponiamo tre linee formative:

  • Palestra di scrittura professionale
    Per migliorare l’efficacia dei propri testi grazie a tecniche di organizzazione logica, snellimento, editing lessicale e sintattico.
  • Presentation design
    Per imparare un metodo di progettazione e realizzare slide chiare, utili e, quando opportuno, emozionanti.
  • Grafica per non grafici
    Per trasferire a chi lavora in azienda le basi dell’impaginazione efficace, applicata a presentazioni, siti internet, post, report, slidedoc e documenti in generale.

Formazione