CIWF e la prima campagna italiana per l’allevamento rispettoso

UPO social

Sonodegno, un appello alla nostra umanità

Compassion in World Farming (CIWF) approda in Italia con l’iniziativa sonodegno.it a favore dell’allevamento rispettoso dei suini. Per questa operazione abbiamo ideato un nome che è insieme logo, campagna, immagine-guida sui canali social e simbolo di una petizione.

La petizione su Change.org

Con il supporto della piattaforma Change.org, l’obiettivo della campagna è raccogliere almeno 20.000 firme per l’applicazione delle direttive UE in materia di allevamento dei suini, spesso ignorate da quegli allevamenti intensivi che violano i diritti più elementari del benessere animale.
Il 30 maggio vengono pubblicate la petizione e la video-inchiesta shock sulla realtà degli allevamenti. In poche ore 13.000 cittadini firmano la petizione, il 4 giugno si arriva a quota 35.000, il 9 luglio le 48.000 firme dei cittadini italiani arrivano in senato.

Dall’Italia all’Europa

CIWF decide di declinare la campagna anche in Germania e in Francia, poi nel resto dell’Unione europea, con la medesima immagine e il messaggio sonodegno tradotto nelle lingue dei rispettivi paesi. In un mese le firme salgono a 178.000. A marzo 2014 oltre 475.500 cittadini europei dicono “No alla sofferenza di milioni di suini”: è un vero e proprio boom di firme, consegnate a Bruxelles al Presidente del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura UE Athanasios Tsaftaris e al Ministro dell’Agricoltura danese Dan Jørgensen.